AZIENDA

INTRECCIARE

EMOZIONI


STORIA

1984

Effe2 nasce come ditta individuale fondata da Tiziano Fontanella, tecnico di maglieria e responsabile di produzione presso un importante brand di lusso.

1995

L’esigenza di ampliare l’offerta porta alla trasformazione dell’azienda con servizi di prototipia e campionatura. Entra in azienda Maria Grazia Piasio, direttore prodotto presso brand di lusso e moglie di Tiziano, contribuendo alla crescita dell’azienda.

2003

Entra in azienda la primogenita Laura Fontanella, laureata in Economia e Commercio e con esperienza nel settore finanziario, portando con sé nuove idee e competenze.

2007

L’azienda cambia sede per adeguarsi alla crescente domanda e alle nuove opportunità di mercato.

2011

Matteo Fontanella, avvocato e fratello di Laura, entra in azienda rafforzando la struttura gestionale e diventando poi direttore di produzione.

GIUGNO 2021

Effe2 inizia una nuova fase di sviluppo e crescita e presto entra in azienda Camilla Bandera, figlia di Laura, segnando l’inizio della terza generazione familiare attivamente coinvolta nel business.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE

L’anima di Effe2 è radicata nella ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione, con l’obiettivo di creare soluzioni sempre nuove, combinando tessuti, trattamenti, maglieria. Grazie ad una stretta collaborazione con laboratori, artigiani e scuole, Effe2 ispira e stimola product manager, designer e merchandiser delle principali maison e brand a sperimentare nuove idee e soluzioni innovative.

FARE INNOVAZIONE, IN MODO APERTO

L’anima di Effe2 è fondata sulla ricerca, la sperimentazione e l’innovazione. Effe2 adotta un approccio di “Open Innovation”, investendo in ricerca e servizi con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza dei processi. Questo approccio implica collaborazioni aperte e continue con partner esterni per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni sostenibili.

VISIONE CREATIVA

Ogni giorno Effe2 esprime la sua capacità di sviluppare soluzioni diversificate seguendo le richieste del cliente. L’azienda rappresenta un partner creativo in grado di rispondere a ogni esigenza dei brand, dalla ricerca di tessuti a quella di dettagli di modellatura, confezione e finiture, sempre in linea con l’identità del cliente: un approccio che permette di collaborare in maniera efficace con i brand, riuscendo sempre a trovare il modo migliore per raggiungere gli obiettivi e la qualità richiesta dai clienti.

GIOCARE CON I MATERIALI

L’abilità di combinare materiali diversi nasce dall’esperienza di Effe2 nel trattare tessuti con caratteristiche tecniche differenti, senza mai dimenticare la qualità finale e la vestibilità del prodotto finito.

PERSEGUIRE L’ECCELLENZA

L’arte del saper fare è al centro dell’eccellenza di Effe2. La soddisfazione proviene dal fare bene qualcosa per il suo valore intrinseco, credendo nella bellezza e nelle infinite possibilità offerte dalla sperimentazione.

80

persone

3

stabilimenti

2200

mq superficie produttiva

300.000

prodotti all’anno

POTREBBE INTERESSANTI ANCHE

PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE